Sport e attività outdoor / sport & activities

Gli appassionati di attività all’aperto hanno l’imbarazzo della scelta a Sant’Antioco. La costa mozzafiato dell’isola, frastagliata e scavata dal vento e dal mare, offre l’arena perfetta per una serie di attività che vanno dall’escursionismo all’arrampicata, dall’equitazione alla mountain bike, dal quad alla vela. In mare, acque incontaminate offrono brividi ed emozioni forti, windsurf, kitesuf, diving, snorkeling, kayak, canoa. Tutte le attività all’aperto – dalle passeggiate a cavallo o la scuola pony per i bambini, all’apprendimento delle immersioni e dello snorkeling, dal kayak all’arrampicata, dall’osservazione della fauna selvatica al birdwatching, dal trekking fino alle semplici passeggiate lungo le coste – sono davvero indimenticabili qui intorno.

Nuota in acque cristalline o sali sulle scogliere lungo il mare, lasciati portare dal vento attraverso il Mediterraneo su una tavola o fai un’escursione nelle colline mediterranee o tra le saline; Sant’Antioco offre tanti paesaggi esaltanti, fauna selvatica unica e attività all’aperto no limits.

Solo percorrendo i sentieri che la solcano puoi apprezzare quanto sia grande, selvaggia e sconfinatamente bella questa isola. Con il suo terreno collinare, paesaggi stimolanti e una vasta rete di sentieri percorsi dai pastori, è il luogo ideale per escursioni a piedi e in bicicletta. Esiste una grande varietà di percorsi, da impegnativi percorsi in collina a spettacolari percorsi costieri, e qualunque sia il tuo livello di forma fisica troverai certamente qualcosa di adatto a te e ai tuoi gusti. Per gli amanti dei cavalli, l’equitazione è un’attività popolare sull’isola, anche per principianti.

Percorri i sentieri a picco sul mare, dove gli amanti dell’arrampicata trovano emozioni forti sulle scogliere. Il fascino del mare è irresistibile per i surfisti sulla costa nord / occidentale, mentre i sub si trovano a loro agio in un mare quasi tropicale popolato di pesci e barracuda, appena fuori dalle isole di Sant’Antioco e San Pietro.

Sant’Antioco è sì piena di sentieri, ma i percorsi sono spesso non segnalati e difficili da trovare da soli. Prendi in considerazione la possibilità di ingaggiare una guida escursionistica locale o fai buon uso del tuo dispositivo GPS (attenzione, non tutta l’isola è coperta dal wifi). Con il cielo sopra di te, le brezze marine ti accarezzano mentre sei in sella: non c’è modo migliore per sfuggire alla folla e sentire la natura intorno a te, in totale pace, dicono i ciclisti.

Se l’escursionismo e il ciclismo non sono di tuo gradimento, hai l’opportunità di andare a cavallo. Il più grande centro ippico dell’isola è il Carolina Ranch, dove è possibile trovare anche quad a noleggio, con escursioni guidate, un’esperienza davvero meravigliosa, scuola pony e strutture per bambini.

Deliziati con un’escursione sui sentieri sulla scogliera, oppure esplorando le sue grotte marine (come Is Praneddas o Porto Sciusciau) in kayak, pagaiando al tuo ritmo verso baie nascoste e luoghi altrimenti inaccessibili, oppure noleggiando un gommone – entrambi bellissimi modi di esplorare questo mare strabiliante, concedendoti un bagno rinfrescante (o più di uno…).

Ricchi e vari come il suo paesaggio, i mari di queste isole sono una gioia da esplorare. Gli appassionati possono apprezzare calette nascoste e bordeggiare tra le acque cristalline della costa, mentre i subacquei possono immergersi nelle profondità per scoprire grotte sottomarine e relitti sommersi. Alcune delle migliori immersioni sono al largo delle isole rocciose a sud di SantAntioco o intorno all’Isola di San Pietro. Con un po’ di fortuna si possono osservare tonni, barracuda, cernie, di rado tartarughe, delfini, razze e persino squali (innocui). Per una tranquilla crociera estiva, prenotare una barca a Calasetta e salpare per le baie nascoste dell’Isola di San Pietro.

Un altro must è scoprire la spiaggia più adatta per il windsurf, osservare i numerosi fenicotteri nel sistema dunale, o il birdwatching intorno alle saline che attirano migliaia di uccelli nidificanti, migranti e svernanti. Con un po’ di fortuna potresti vedere, oltre ai fenicotteri rosa, aironi, garzette, sule, sterne e marangoni dal ciuffo. E’ preferibile visitare il sistema delle saline a piedi o in bicicletta, in modo da non disturbare gli uccelli.

Grazie ai venti costanti che soffiano intorno all’isola, Sant’Antioco offre una esperienza esaltante agli appassionati di windsurf, con un campione di classe mondiale residente sull’isola. I surfisti provenienti da tutta Europa affollano Sa Barra e Spiaggia Grande sulla costa nord-occidentale,  per misurarsi con le onde e i forti venti attraverso il canale tra Sant’Antioco e San Pietro. Per bambini e principianti, Sa Barra è la scelta migliore, con le sue acque poco profonde.

Anche il kitesurf è popolare qui, con varie scuole per principianti e veterani incalliti, il meglio si trova a Porto Botte, a pochi chilometri di distanza.